Gasma Scuola di Cucina Spagna Corso di cucina contemporanea

corso di cucina contemporanea

Semestrale
Presso: Gasma, Castellón (Spagna)

Una formazione d’eccellenza per:
(a) Diplomati dell’Alberghiero,
(b) Professionisti della Cucina, con esperienza di lavoro

Obiettivo del Corso Cucina Contemporanea è valorizzare il contributo di qualità dovuto a tutti i fattori: produzione agricola, selezione delle materie prime e prodotti tipici, distribuzione selettiva, affinamento delle tecniche, analisi delle tendenze culinarie, sviluppo della creatività.

Si imparano/ripercorrono le basi della cucina tipica, della cucina internazionale, della “Cucina Verde”, per poi esercitarsi nella ri/progettazione di piatti noti o nella progettazione di nuove preparazioni; ponendo grandissima attenzione sia al concept, sia al gusto, sia al design dei piatti.

La metodologia di apprendimento è attiva: s’impara ascoltando gli insegnanti che effettuano dimostrazioni, per poi replicare in Cucina i piatti; si partecipa a MasterClass con Chef Stellati, si effettuano Visite Guidate, si progettano Piatti e si realizzano Menu innovativi.

  • Completa il Corso uno Stage di 350 ore (1,5 mesi) nei migliori Ristoranti della Spagna.
  • inizio corsi: 23 sett. 2019, mar. 2020
  • durata: semestrale (post-diploma)
  • stage: 350 ore
  • crediti: 51 ECTS
  • frequenza: obbligatoria
  • lingua: spagnolo (sostegno italiano)
  • sede: Gasma, Castellón (Spagna)

ARGOMENTI DEL CORSO

  • Tecnica e creatività
    L’innovazione in queste due discipline fa la differenza nelle attuali proposte gastronomiche. Ti forniremo i meccanismi di gestione della creatività, nonché le tecniche più appropriate per favorire l’innovazione.
  • Tecnica classica
    La cucina contemporanea e la tendenza a tornare alle origini rende necessaria una profonda conoscenza dell’accademismo classico all’interno di ogni aspetto gastronomico.
  • Cucina “Verde”
    La “rivoluzione verde” sta cambiando il ruolo che le verdure hanno in cucina. Studierai il prodotto, il suo trattamento e i sistemi di auto-fornitura.
  • Food Trend
    Cucina giapponese, iberoamericana, del sud-est asiatico, ecc. Tutti fanno parte dell’attuale panorama gastronomico. Gli studenti scopriranno le tecniche e le materie prime delle cucine mondiali di tendenza.

— Diploma Istituto Alberghiero
oppure
— Esperienza come Cuoco o Aiuto di almeno 2 anni

— Colloquio con un Orientatore di Gasma, in presenza (in Spagna) o via Skype/WhatsApp, per la verifica dei Requisiti e della Motivazione

— Possibilità di Finanziare il Corso con il Banco Sabadell. Finanziamento da attivare con appoggio alla Banca Italiana di riferimento del partecipante (lo studente italiano attiva il finanziamento con la Banca spagnola che richiede garanzia alla Banca italiana)

Il processo tipico di iscrizione vede le seguenti fasi:

  1. Compilazione del Formulario di Ammissione
  2. Pagamento di 150 €, per il Colloquio di Ammissione, via PayPal o Bonifico Bancario (la cifra viene restituita in caso di mancata ammissione)
  3. Realizzazione di un Colloquio di Ammissione con un docente Gasma (entro 24 ore dal pagamento delle 150 €)
  4. Conferma di Ammissione (per email)
  5. Pagamento Quota Riserva Posto (circa il 50% del Costo del Corso)
  6. Saldo del Corso, entro 1 mese dall’inizio.